Fiabe, maestri e giovani eroi. Il Piccolo Teatro e Rummo insieme per i giovani.

Ridisegnare il futuro, ricomporre i frammenti della comunità e della sua rappresentazione, grazie al collante della cultura e a un’ostinata fiducia nelle sue risorse. Questa è la radice della collaborazione tra il Piccolo Teatro di Milano e Rummo, due interpreti d’eccellenza, ognuno in modo peculiare nel proprio campo, di un’identica idea di cultura, di artigianalità che si fa arte, di sapienze capaci di annodare tradizione e innovazione, al servizio del tessuto identitario di una comunità oggi sfilacciata dalle esperienze recenti. Maestri sono i pastai, Maestri sono chiamati i grandi registi in teatro. Il loro ideale incontro avviene intorno a un comune progetto destinato alle scuole – primarie e secondarie di primo e secondo grado – e alle famiglie. Una felice triangolazione di responsabilità sociale tra un’azienda che dopo la violenta alluvione del 2015 ha profuso energie, tenacia e un’incrollabile speranza nel disegno della ricostruzione, un teatro che nella ricostruzione dalle macerie della guerra evoca le sue origini.

Piccolo Teatro e Rummo, con il coinvolgimento della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, di Beniamino Barrese e di Davide Carnevali intendono riannodare i fili di una comunicazione interrotta, attraverso un’esperienza collettiva di costruzione di una nuova narrazione del tempo presente. Ne sono protagonisti Pinocchio, simbolo di trasformazione, esploratore del mondo, e poi, l’epica, la potenza che il suo codice ha di continuare a decifrare la contemporaneità.

 

(We can be) Heroes 

per ragazze e ragazzi dai 13 anni e studenti delle scuole secondarie di primo grado
un progetto didattico-teatrale a cura di Davide Carnevali
produzione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa

Nella contemporaneità, persa l’abitudine (e la pazienza) ai grandi racconti, l’epica si è frammentata: post, selfie, commenti, tweet, mantengono quella funzione, che fu dell’epica, di fissare e trasmettere parole e gesta di un individuo convertito in eroe, di una persona convertita in personaggio.

Attraverso letture, workshop, attività didattiche e laboratoriali e forme spettacolari pensate sia per la dimensione digitale che per una potenziale, futura, ripresa delle attività dal vivo, Davide Carnevali mette in relazione alcune forme del raccontare, e del raccontarsi, dell’epica classica con i processi comunicativi che, più o meno consapevolmente, gli adolescenti usano quando comunicano se stessi, creano delle storie, o “seguono” personaggi sui social. L’attrazione che esercita un social media come Instagram si basa anche sulla possibilità di scrittura di un’epica personale, volta alla celebrazione di sé attraverso il consenso (o like) pubblico, grazie al quale tutti possono sentirsi “eroi”.

Il teatro offre a ragazze e ragazzi lo spazio e il tempo per pensare, rendendoli consapevoli del potenziale enorme di quella attività creatrice di cui sono, ogni giorno, protagonisti.

#Pinocchio una fiaba per immagini
Pinocchio

per scuole primarie e bambini da 6 a 11 anni e le loro famiglie
regia Beniamino Barrese
produzione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa

Per un puro caso linguistico, Pinocchio è conosciuto come il più famoso burattino del mondo. In realtà, è una marionetta e le sue avventure si legano a quelle della Compagnia Carlo Colla & Figli, alle prese con la creazione di un nuovo spettacolo, dando vita a un racconto originale e inedito dove il linguaggio teatrale si contamina con quello cinematografico.

Il racconto attraversa i laboratori della Compagnia (una scenografia naturale con più di 10.000 pezzi tra marionette, scene, costumi e oggetti di attrezzeria), e il palcoscenico del Teatro Strehler. Inoltre, partendo dai semplici materiali utilizzati per la costruzione delle marionette (carta, legno, colori, tessuti riciclati), vengono realizzati dei laboratori condotti da marionettisti, in forma di video tutorial, da svolgere a scuola o in famiglia.

Scopri di più

Questo sito utilizza sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Può conoscere i dettagli consultando la nostra Privacy Policy.