Da Omero ai Måneskin, dall’Iliade a TikTok in un viaggio digitale lungo 2700 anni

(We can be) Heroes

un progetto di Davide Carnevali
con Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Giulia Trivero
e con la partecipazione di Diana Manea
una produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Utilizzando come punto di partenza l’epica omerica, il progetto, a cura di Davide Carnevali, si è proposto di accrescere negli adolescenti la consapevolezza dell’uso che quotidianamente fanno della propria immagine e della propria identità sui social media e, parallelamente, di affrontare i classici con modalità espressive vicine all’esperienza e alla vita quotidiana delle studentesse e degli studenti.

Il percorso, integralmente digitale, è iniziato nell’ottobre 2021 e si è rivolto alle scuole secondarie di primo grado sviluppandosi attraverso tre letture di estratti dall’Iliade e l’Odissea, da cui si sono riverberate riflessioni legate al presente: il tema della costruzione dell’immagine, i valori fondanti della società, il dibattito sul genere, l’identità pubblica e quella privata… Tematiche che sono state successivamente approfondite dagli psicologi dell’Università Cattolica, per rinsaldare il legame tra i modelli dell’epica classica e la vita quotidiana delle studentesse e degli studenti.

Il percorso di letture e incontri si è completato a febbraio 2022 con uno spettacolo interamente digitale, che ha unito elementi provenienti dalle fonti omeriche, a suggestioni contemporanee vicine all’immaginario pop e del mondo social.

Questo sito utilizza sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Può conoscere i dettagli consultando la nostra Privacy Policy.